L'arte della politica by Plutarco
autore:Plutarco [Plutarco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2024-01-15T12:00:00+00:00
MONARCHIA, REPUBBLICA E OLIGARCHIA
1. Accingendomi a riproporre come a un tribunale la dissertazione che tenni ieri, mi parve di udire sveglio e non in sogno1 la Virtú politica, che mi diceva: «Forgiata in oro è la base per canti sacri»2. CosÃ, gettate le fondamenta del discorso che indirizza e determina a darsi alla politica, «ora, suvvia, edifichiamo le mura»3, costruendo su questa esortazione lâinsegnamento dovuto a chiunque abbia accolto lâincitamento e lâimpulso a occuparsi degli affari pubblici. Ascoltandoli e accogliendoli egli sarà utile al popolo, per quanto possibile a un uomo, attendendo anche sicuro e onorato ai propri affari privati. Ma per procedere a quanto ci aspetta dopo queste premesse, occorre considerare qual è la migliore forma di governo. Infatti come sono numerose le vite degli uomini, cosà anche i regimi, vita dei popoli, per cui è fondamentale assumerne il migliore; e infatti il politico sceglierà fra tutti il migliore o, se gli è impossibile, il piú simile.
2. Regime politico è anche detta la condivisione dei diritti di cittadinanza, come diciamo che i Megaresi lâattribuirono con una votazione ad Alessandro, e derisi da lui per il loro zelo, replicarono che precedentemente lâavevano votata solo a Eracle, e ora a lui. Alessandro stupito accettò lâonorificenza per la sua rarità . Ma politica viene detta anche la vita di un uomo che si occupa degli affari pubblici, come si loda la politica di Pericle e Biante, e si biasima quella di Iperbolo e Cleone4. Alcuni poi designano come politico anche un atto opportuno per la comunità e splendido: unâelargizione di denaro, la conclusione di una guerra e la presentazione di una proposta di legge. Per cui oggi diciamo che il tale ha compiuto un atto politico se ha provveduto ai bisogni della comunità .
3. Oltre a tutto ciò col termine «politica» si definiscono la struttura e il sistema che regolano gli atti di una città . Perciò si dice che sono tre: monarchia, oligarchia e democrazia, messe a confronto anche da Erodoto nel terzo libro5. Ripartizione generica, evidentemente, simile a quella della scala musicale, in cui dalle note principali se ne ottengono altre allentando o tendendo le corde. Cosà qui si sono verificate deviazioni e alterazioni per eccesso o per difetto. Fra queste costituzioni, al momento del loro piú esteso e grande vigore fra le genti la monarchia assoluta e insindacabile lâebbero in sorte i Persiani; gli Spartani lâoligarchia aristocratica e autentica; gli Ateniesi la democrazia indipendente e schietta. Alterazioni erronee e distorsioni per eccesso di queste costituzioni sono, come vengono definite, le tirannidi, le signorie e le oclocrazie, per cui la monarchia genera prepotenza e arbitrio, lâoligarchia alterigia e arroganza, la democrazia anarchia e unâuguaglianza esasperata, tutte dissennate.
4. Perciò come un musicista competente usa qualsiasi strumento armonicamente e abilmente, toccandone le corde e facendolo risuonare nel modo proprio di per sé a ciascuno; e tuttavia, seguendo il consiglio di Platone6, tralascerà le arpe, i triangoli, le cetre, preferendo la lira e la cetra; nello stesso modo il bravo politico maneggerà lâoligarchia instaurata da Licurgo
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Lettera sulla Felicitá by Epicuro(219)
Diavoleria by Aleksej M. Reminzov(212)
Medea by Lucio Anneo Seneca(198)
Il sogno minerale by AA.VV(195)
Gilberto Bem Perto by Zappa Regina; Gil Gilberto & Regina Zappa(195)
Seneca Lucio Anneo - Lettere a Lucilio by Seneca Lucio Anneo(188)
A Companion to Federico Fellini by unknow(180)
Urania Classici 164 - Il sistema riproduttivo by John Sladek(179)
Uomo e superuomo by George Bernard Shaw(178)
Auschwitz spiegato a mia figlia by Graziano Di Benedetto(156)
I due nobili cugini by William Shakespeare(156)
Coriolano. Testo Inglese a Fronte by William Shakespeare(155)
La bisbetica domata by William Shakespeare & P. Vescovo(155)
Enrico VI by William Shakespeare(154)
Sepúlveda Luis - 2019 - Il grande libro delle favole by Sepúlveda Luis(154)
Troilo e Cressida: drama in 5 atti by William Shakespeare(149)
Il Libro dei Sogni by Neil Gaiman & Ed Kramer (a cura di)(141)
La Commedia Degli Errori by William Shakespeare(137)
Le commedie: La tempesta-I due gentiluomini di Verona-Le allegre comari di Windsor-Misura per misura-La commedia degli errori-Molto rumore per nulla... by William Shakespeare(129)
